TURISMO>> ESCURSIONI GIORNALIERE DA PALERMO

Round Trip Consulting propone una top ten di escursioni giornaliere da Palermo, veri e propri “percorsi del piacere” per conoscere i tesori culturali, naturali ed enogastronimici raggiungibili più comodamente dal capoluogo della Sicilia.

Palermo vanta più di 2700 anni di storia e una grandissima varietà culturale. La città è inoltre un'ottima base strategica per esplorare i più importanti luoghi d'interesse turistico della Sicilia Occidentale.

Le escursioni da Palermo si svolgono con l'ausilio di auto/minibus privati e prevedono il coinvolgimento di guide, accompagnatori e driver qualificati.
La flessibilità del personale e la personalizzazione dei servizi garantiscono il massimo comfort e l'ottimizzazione dei tempi in relazione ad ogni tipo di esigenza.
L'eventuale pranzo all'interno di raffinati ristoranti e agriturismi prevede la scoperta dell'autentica tradizione culinaria siciliana (i nostri driver vi suggeriranno le migliori location dove pranzare in base alle vostre esigenze).

Desideriamo “uscire dal coro” delle proposte turistiche convenzionali per offrire soluzioni originali al viaggiatore che intende deliziare i sensi e scoprire con gusto gli angoli più straordinari della Sicilia Occidentale.

Le escursioni da Palermo sono private e non prevedono l'aggregazione ad altri gruppi già costituiti.

Seleziona i viaggi organizzati da Palermo di tuo gradimento e invia la richiesta.

TOUR A PIEDI DI PALERMO E VISITA DI MONREALE*

Se vi state chiedendo cosa vedere a Palermo in un giorno questo tour probabilmente rappresenta la vostra soluzione ideale: una piacevole giornata che vi consentirà di visitare Palermo iniziando con la scoperta di Monreale e del suo maestoso duomo, uno dei più grandi esempi di architettura religiosa al mondo ricco di raffinatissimi mosaici bizantini.
Si proseguirà passeggiando nel ricchissimo centro storico di Palermo, percorrendo l'itinerario Arabo-Normanno (un “museo a cielo aperto” patrimonio Unesco dal 2015) attraversando l'antico Cassaro che conduce dal Palazzo dei Normanni fino al mare. Ammirerete la Cappella Palatina, la Cattedrale, la Martorana, i 4 Canti, Piazza Pretoria, fino ai teatri Massimo e Politeama nei pressi dell'elegante Via Libertà.
Per pranzo gusterete la tipica cucina siciliana in un rinomato ristorante nei pressi di un antico mercato rionale immerso in colori, profumi e canti tipici della tradizione siciliana.
* L'intera visita guidata di Palermo e Monreale è condotta da una guida turistica specializzata. E' incluso il transfer privato a Monreale

PALERMO AUTENTICA*

Nel pomeriggio, giungerete a Monte Pellegrino, la montagna che domina Palermo, considerata sacra dai popoli antichi. Dopo aver goduto della magnifica vista della città dall'alto, visiterete il Santuario di Santa Rosalia, all'interno di una suggestiva grotta, meta dei fedeli palermitani.
Ritornando in città potrete visitare Palermo e scoprire il cuore pulsante del capoluogo siciliano: percorrendo le tipiche stradine del centro storico dove potrete assistere ad uno spettacolo dei pupi siciliani, dedicarvi allo shopping tra le tradizionali botteghe artigiane o deliziarvi con le bontà dello street food palermitano. Per cena sarete accolti da un rinomato ristorante sul mare dove assaggerete le tipiche ricette siciliane.
Al termine potrete concedervi un piacevolissimo tour notturno di Palermo in auto (o minivan) per ammirare le maggiori attrazioni della città da un punto di vista assolutamente insolito ed affascinante.
* L'inizio del tour è previsto alle 15.30 e si conclude intorno alle 23.30.

TOUR DI CACCAMO E CEFALU’: COOKING E MEDIOEVO

La visita guidata di Caccamo è l'occasione per uscire dai classici schemi turistici e respirare l'aria medievale che contraddistingue questo borgo.
Visiterete il castello più grande della Sicilia, edificato dai normanni su uno sperone roccioso e godrete di una vista mozzafiato sul mare e sul lago sottostante. Attraverso un affascinante percorso guidato ricco di aneddoti vivrete i 1000 anni di storia di un castello rimasto inespugnato.
A pranzo verrete deliziati dalle specialità locali preparate da un'autentica massaia del posto, con la quale imparerete a preparare la pasta fresca e altre prelibatezze tipicamente siciliane.
Nel pomeriggio scoprirete il borgo marinaro di Cefalù per rilassarvi nell'incantevole spiaggia, passeggiare tra i negozi del centro storico e gustare un gelato artigianale davanti al duomo normanno.

ERICE E SEGESTA: VINO, MEDIOEVO E ARCHEOLOGIA

Una giornata all'insegna di cultura, panorami mozzafiato ed eccellenze enogastronomiche all'interno del tuo viaggio organizzato in Sicilia!
Sarete guidati all'interno di una storica cantina vinicola nei pressi di Trapani dove delizierete i vostri sensi in un raffinato wine tasting.
Resterete stupiti dal fascino medievale di Erice che, con le sue strette stradine, le torri del castello normanno, le suggestive chiese, è posta in cima all'omonima montagna ed offre uno scorcio unico sulle isole Egadi. Per pranzo vi concederete una piacevole sorpresa, il cous cous, una tipica ricetta di origine nord-africana, da secoli entrata a far parte della tradizione culinaria siciliana.
Infine scoprirete Segesta, un sito archeologico immerso nella natura incontaminata, famoso per il teatro e il tempio greco del V secolo a.C.

TOUR DELLE MADONIE E DI CASTELBUONO

Alla scoperta del Parco Naturale delle Madonie per vivere la natura e gustare le eccellenze locali.
Passeggerete in mezzo ai boschi in compagnia degli asini che trasporteranno per voi il cibo e l'occorrente per il pic-nic all'aperto fino a giungere in un punto panoramico nel quale godrete della vista del mare. Incontrerete un autentico pastore che preparerà per voi un pregiato formaggio locale oppure (secondo il periodo) un frassinocultore che estrarrà e vi farà assaggiare la manna, un dolcissimo dono della natura.
Nel pomeriggio visiterete il borgo medievale di Castelbuono per conoscere il castello abitato dai Ventimiglia già nel XIV secolo e rilassarvi tra le stradine del centro storico dove gusterete le delizie tipiche delle Madonie.

LA VALLE DEI TEMPLI E LA SCALA DEI TURCHI

Un viaggio nel tempo nella mitica Akragas, l'attuale Agrigento della Magna Grecia (V secolo a.C.). Insieme ad una guida specializzata si potranno ammirare il tempio della Concordia e gli altri esempi di arte dorica presenti nella Valle dei Templi, uno splendido parco archeologico inserito nel 1997 nella lista dei siti patrimonio dell'Unesco.
Il pranzo si svolgerà in un agrirelais dove il vostro palato sarà deliziato dalle prelibatezze locali e dai famosi pasticcini a base di mandorla, tipici della zona di Agrigento.
Nel pomeriggio visiterete la Scala dei Turchi, un affascinante tratto di scogliera calcarea bianca dove potrete fare un indimenticabile bagno e scattare splendide fotografie ad una delle migliori spiagge della Sicilia.

SCOPELLO E RISERVA DELLO ZINGARO IN BARCA

Una piacevolissima giornata in barca alla scoperta di uno dei tratti di costa più affascinanti della Sicilia.
Con un transfer privato da Palermo raggiungerete Castellammare del Golfo dove navigherete alla volta di Scopello, location idilliaca del film Ocean 12, impreziosita dalla vecchia tonnara che si affaccia sui faraglioni.
Lungo la riserva naturale dello Zingaro, ammirerete gli 8 km di fauna selvaggia intervallati dalle splendide calette dove è possibile bagnarsi.
A richiesta è possibile effettuare il “pescaturismo” mangiando a bordo il pesce che si è pescato o prolungare la navigazione fino a giungere a San Vito Lo Capo, famosa per la sua spiaggia di sabbia fine (forse la spiaggia più bella della Sicilia), dove potrete rilassarvi gustando il cous cous e il tipico dolce locale “caldo-freddo”.

SELINUNTE: ARCHEOLOGIA E DELIZIE DA GUSTARE

L'escursione a Selinunte rappresenta una delle più affascinanti gite giornaliere da Palermo.
A partire dagli splendidi templi di Hera e di Athena, risalenti al VII secolo a.C., inizierete una piacevole passeggiata all'interno del più grande parco archeologico d'Europa, quello di Selinunte, la più occidentale delle colonie greche in Sicilia.
Per pranzo sarete accolti da un rinomato produttore di olio d'oliva che vi farà assaggiare le sue prelibatezze dopo aver passeggiato in un suggestivo uliveto che conserva le tracce degli scavi dell'epoca selinuntina.
Nel pomeriggio avrete la possibilità di rilassarvi nella spiaggia sottostante il parco archeologico e bagnarvi ammirando l'acropoli e il tempio di Apollo che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

MARSALA E MOTHIA: VINO, NATURA E CULTURA*

Nel primo pomeriggio sarete guidati all'interno di una storica cantina vinicola di Marsala dove delizierete i vostri sensi in un raffinato wine tasting. Successivamente ammirerete lo splendido scenario della riserva dello Stagnone, costellato di mulini a vento, saline e colonie di fenicotteri rosa in transito.
Dopo una breve navigazione in barca, raggiungerete l'isola di Mothia, un'importantissima colonia fenicia ricca di testimonianze archeologiche, sede del prestigioso museo Withaker.
Ritornando sulla terra ferma potrete godere di una prelibata cena tipicamente siciliana ammirando di fronte a voi i colori incantevoli delle saline durante il tramonto.
* L'inizio del tour è previsto alle 15.30 e si conclude intorno alle 23.30.

CORSO DI CUCINA E VERE ESPERIENZE PALERMITANE

Di mattina visiterete un antico mercato rionale, dove, tra colori, profumi e canti tipici, sarete deliziati dal cibo da strada (Palermo è al 5° posto nella classifica mondiale dello “street food”) e procederete all'acquisto degli ingredienti necessari per il vostro corso di cucina siciliana.
Mentre le donne si cimenteranno nella preparazione delle autentiche ricette siciliane, gli uomini potranno godersi il piacere della rasatura secondo la tradizione antica, presso un barbiere nel cuore di Palermo.
Per pranzo gusterete le pietanze preparate e riceverete un'introduzione sugli aspetti nutrizionali, storici ed etnologici della cucina siciliana.
Dopo pranzo potrete visitare Palermo in modo non convenzionale, decidendo di assistere ad uno spettacolo dei pupi siciliani, dedicarvi allo shopping tra le tradizionali botteghe artigiane o scoprire i segreti nascosti all'interno delle tipiche stradine del centro storico palermitano.

Segesta, Erice, Stagnone e Wine Tasting

L'escursione giornaliera a Segesta, Erice e Marsala rappresenta una mix perfetto di archeologia, panorami mozzafiato ed eccellenze enogastronomiche nel versante occidentale della Sicilia!
Scoprirete Segesta, un sito archeologico immerso nella natura incontaminata, famoso per il teatro e il tempio greco del V secolo a.C.
Resterete stupiti dal fascino medievale di Erice che, con le sue strette stradine, le torri del castello normanno, le suggestive chiese, è posta in cima all'omonima montagna ed offre uno scorcio unico sulle isole Egadi.
Ammirerete lo splendido scenario della riserva dello Stagnone, costellato di mulini a vento, saline e colonie di fenicotteri rosa in transito.
Infine sarete guidati all'interno di un'importantissima cantina vinicola di Marsala (con circa 200 anni di storia) dove delizierete i vostri sensi in un raffinato wine tasting.

VISITA DI CEFALU’: TOUR GUIDATO E RELAX*

Alla scoperta di Cefalù, l'incantevole borgo marinaro di origine medievale a circa 70 km da Palermo, alle pendici del Parco delle Madonie.
Di mattina, con una guida autorizzata conoscerere l'architettura medievale che contraddistingue questa cittadina: percorrerete le strade strette pavimentate con i ciottoli che conducono ai numerosi palazzi, alle chiese di origine principalmente normanna e alla splendida cattedrale del 1131 che impreziosisce la piazza principale del paese.
Dopo un pranzo tipicamente siciliano in un suggestivo ristorante che si affaccia sul mare, avrete la possibilità di concedervi qualche ora di relax nella sua bellissima spiaggia o dedicarvi allo shopping e apprezzare le numerose specialità gastronomiche siciliane come la granita.
*La visita guidata dura 2 ore. A richiesta è possibile giungere a Cefalù dopo pranzo, effettuare la visita guidata nel tardo pomeriggio e cenare a Cefalù.

Vuoi inviare una richiesta per questo servizio?
Crea il tuo tour personalizzato in Sicilia

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, ma in sole 3 ore di comoda autostrada si può andare da Palermo a Taormina e raggiungere i luoghi più belli della Sicilia Orientale.

Se desideri abbinare le escursioni da Palermo presenti in questa pagina con le altre soluzioni che abbiamo previsto nel resto dell'isola, ti invitiamo a visitare la sezione interattiva che abbiamo ideato per te.

Indicando la durata del tuo viaggio e scegliendo le esperienze più emozionanti, potrai costruire il tuo itinerario personalizzato in Sicilia.

Contattaci, siamo lieti di fornirti la nostra assistenza!

Escursioni selezionate

Numero partecipanti*

Informativa sulla privacy ai sensi della legge D.LGS 196/03 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”

 

I dati personali, trasmessi attraverso il sito www.roundtripconsulting.it di proprietà di Round Trip Consulting o durante una richiesta di erogazione di servizi, sono raccolti in conformità con quanto disposto dal D.Lgs 196/2003 e sono oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
• conclusione del contratto di vendita dei servizi erogati;
• esecuzione delle prestazioni che formano oggetto dei servizi erogati;
• adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, obblighi contrattuali;
• comunicazioni promozionali e offerte commerciali in merito ad eventuali iniziative future promosse da Round Trip Consulting (previo consenso da parte dell'utente).

Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio al fine di evadere le richieste di informazioni, l'erogazione di servizi e l'esecuzione del contratto. Il trattamento dei dati avviene sia in forma cartacea che in forma digitale, con l'ausilio di strumenti informatici e telematici automatizzati, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Allo scopo di tutelare la sicurezza dei dati personali, la trasmissione delle informazioni degli utenti avviene in parte in forma codificata. Tuttavia, internet è una rete aperta, accessibile a tutti e gli standard di protezione delle informazioni personali variano da una nazione ad un'altra. Pertanto, Round Trip Consulting non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o violazioni alla privacy durante la trasmissione dei dati via internet.

I dati personali trasmessi attraverso il sito www.roundtripconsulting.it non saranno oggetto di diffusione, ma di comunicazione nei confronti di:
• fornitori coinvolti nell'erogazione dei servizi;
• autorità competenti secondo le prescrizioni di legge;
• nel caso in cui il servizio erogato sia un servizio o pacchetto turistico, i dati raccolti saranno inoltre trasmessi all'organizzatore e al venditore del servizio o pacchetto turistico.

Ai sensi dell'art.7 del D.Lgs.196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) ricordiamo che in ogni momento è possibile chiedere la verifica, la variazione o la cancellazione di tali dati, scrivendo al Responsabile Dati (Rosella Campagna), al seguente indirizzo e-mail: info@roundtripconsulting.it

Le prenotazioni effettuate in nome e per conto di soggetti minori di diciotto anni dovranno obbligatoriamente essere sottoscritte da parte di uno dei genitori o da colui/ei il/la quale eserciti, a qualunque titolo, la potestà e/o, nell’eventualità, dall’accompagnatore.

Acconsento al trattamento dei dati personali

Acconsento a ricevere comunicazioni promozionali
su iniziative promosse da Round Trip Consulting

Ti ringraziamo per averci contattato. Sarà nostra cura soddisfare la tua richiesta al più presto.
Ti preghiamo di attendere